Sulmona “Bomboniera d’Abruzzo”

Sulmona è situata nel mezzo di una pianura incorniciata da monti ed è circondata da due fiumi: il Gizio ed il Vella.

La città di Sulmona è caratterizzata da un tessuto urbano particolarmente agevole e di monumenti artistici notevoli che le hanno fatto meritare l’appellativo di “Bomboniera d’Abruzzo”.

Il centro storico offre palazzi, case, edifici religiosi tra cui i monumenti più rappresentativi sono: la Cattedrale, il Complesso dell’ Annunziata, l’ Acquedotto ed il portale della chiesa di S. Francesco della Scarpa.
Una visita nei dintorni è necessaria per poter ammirare la Badia Morronese ed il Santuario di Ercole Curino.

Sulmona patria di Ovidio

SMPE è l’acronimo della città derivante dall’emistichio ovidiano

Sulmo mihi patria est.Ille ego qui fuerim, tenerorum lusor amorum, quem legis, ut noris, accipe posteritas.Sulmo mihi patria est, gelidis uberrimus undis, milia qui noviens distat ab urbem decem.

Perché sappiate, o posteri, chi sia stato io, quel cantore di teneri amori che voi leggete, ascoltatemi.La mia patria è Sulmona, ricchissima di fresche acque, distante da Roma novanta miglia.

(Tristia, IV, 10, vv.2-3)

Visualizza Monumenti Sulmona in una mappa di dimensioni maggiori

Licenza Creative Commons
La presentazione di Sulmona di Antonella Capaldo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://www.sulmonalive.it/contattaci.